Steve McCurry protagonista a Otranto

19 Giugno 2016

Steve McCurry, Weligama, Sri Lanka, 1995

Domenica 19 giugno il suggestivo Castello Aragonese di Otranto apre le porte a Steve McCurry. Icons, la rassegna intitolata a uno dei protagonisti della fotografia contemporanea. Fino al 2 ottobre, oltre 100 scatti regaleranno un dettagliato colpo d’occhio sull’ormai quarantennale produzione di McCurry.

La mostra offre un vero e proprio viaggio tra le immagini più iconiche catturate dal fotografo alle vari latitudini fino alle quali si è spinto, in cerca di volti e paesaggi divenuti veri e propri capolavori dell’arte dello scatto. A cominciare dall’India e dall’Afghanistan, terra d’origine di Sharbat Gula, la ragazza ritratta da McCurry nel campo profughi di Peshawar, in Pakistan, e diventata un simbolo della fotografia mondiale.

Attraverso le sue opere, l’artista consente al pubblico di entrare in contatto con le etnie e gli ambienti geografici più disparati, aprendo squarci di visione su mondi lontani e condizioni differenti: dalla gioia, alla sofferenza, dai conflitti al lavoro, sono molteplici le sfumature della vita umana immortalate con maestri dal fotografo americano.