Rotterdam, la fotografia di moda di Peter Lindbergh in mostra

18 Giugno 2016

Kate Moss, Paris, 2015 Vogue Italia © Peter Lindbergh (Courtesy of Peter Lindbergh, Paris / Gagosian Gallery)

Raccoglierà 220 immagini e una collezione di materiali rari ed esclusivi – storyboard, oggetti di scena, polaroid, provini, video-interviste e i primi lavori in bianco e nero: la retrospettiva A Different History of Fashion, per la prima volta, indagherà in modo capillare l’innovativo lavoro del fotografo tedesco Peter Lindbergh.
Annunciato per la fine dell’estate, dopo l’anteprima mondiale al museo Kunsthal di Rotterdam dove inaugurerà il prossimo 10 settembre, il grande progetto espositivo sarà protagonista di un inedito tour, previsto fino a febbraio 2017.

Con una panoramica su larga scala, la mostra ripercorre un arco temporale che dal 1978 si estende fino ad oggi, rivelando la formazione e il progressivo perfezionamento del linguaggio visivo di Lindbergh. Il suo stile, nel quale confluiscono evidenti suggestioni cinematografiche – in particolare legate alla produzione del regista Fritz Lang – ha portato alla nascita di immagini iconiche e senza tempo, capaci di ampliare e ridefinire anche i canoni della bellezza femminile.

Conteso dai nomi di punta del fashion internazionale, nella sua prolifica carriera, Lindbergh ha dato uno specifico contributo alla nascita di quella che viene ricordata come “la prima generazione di super top model”, lavorando fin dagli anni Ottanta con le modelle più richieste: da Claudia Schiffer a Naomi Campbell, da Cindy Crawford a Helena Christensen, da Linda Evangelista fino ad arrivare a Kate Moss, Mariacarla Boscono e molte altre ancora.

A Different History of Fashion, ribattezzato un “inno alla multiforme opera di Lindbergh”, si avvarrà nel percorso espositivo di un approccio multimediale; nove le sezioni tematiche della mostra: Supermodels, Couturiers, Zeitgeist, Dance, The Darkroom, The Unknown, Silver Screen, Icons e l’esclusiva ‘Rotterdam gallery‘. Quest’ultima rivelerà gli esiti e il ‘dietro le quinte’ di un servizio per il numero di ottobre dell’edizione olandese di Vogue, nel quale Lindbergh ha lavorato con la top-model olandese Lara Stone e con il talento emergente Elise Hüpkes all’interno del porto di Rotterdam.

[Immagine in apertura: Kate Moss (dettaglio), Paris, 2015, Vogue Italia © Peter Lindbergh. Courtesy of Peter Lindbergh, Paris / Gagosian Gallery]