Un’estate sul Lago di Lugano, con il LongLake Festival

21 Giugno 2016

Longlake festival lago di lugano Andrea Branca

Torna il LongLake Festival – dal 23 giugno al 23 luglio – con oltre 300 eventi e ospiti d’eccezione pronti a ravvivare l’intera Lugano, le sue piazze, le sue strade, i suoi parchi, per tutti i giorni della settimana. Il festival internazionale, alla sua sesta edizione, propone animazioni, spettacoli di teatro e danza, concerti e attività per bambini, con sei sotto-rassegne che sono altrettante “guide” alle iniziative, create per meglio orientare la scelta degli spettatori: Rock’n’More Festival Lugano, Buskers Festival Lugano, Urban Art Festival Lugano, Family Festival Lugano, Classica Festival Lugano, Lugano Words Festival, oltre a altri eventi “extra” nella sezione Plus.

Rock’n’More, per cominciare, è la parte del festival interamente dedicata alla musica live e propone un cartellone musicale di qualità, con artisti di caratura internazionale che attraversano tutti i generi musicali spaziando dalla musica rock a quella pop, dal folk all’indie, dal reggae fino al punk, all’interno del Parco Ciani.
Stesso luogo anche per la sezione Classica della kermesse, che oltrepassa il genere con proposte originali di cabaret musicale e crossover, completandosi con le apprezzate matinée della domenica; mentre, per i cultori del violoncello, torna la rassegna Cello Love con grandi interpreti.

Long Lake prosegue poi il suo cammino in centrocon Urban art, che spazia in ambiti sperimentali diversi e mette in relazione i cittadini con il contesto urbano. Scrittori, attori, artisti, letterati e relatori danno vita, invece, a uno scambio diretto con il pubblico nella sezione Wor(l)ds, che riguarda anche teatro e musica con i reading. Infine, con gli eventi della categoria Buskers il festival omaggia anche l’arte di strada che, pur nell’essenzialità dei mezzi, dà vita a performance di qualità.