Cartasia 2016: a Lucca torna il Festival Internazionale della Carta

31 Luglio 2016

Solidified, di Emily Nelms Perez edizione 2014 cartasia biennale carta

Confini e Prospettive è il fil rouge di Cartasia 2016 – Festival Internazionale della Carta, l’evento diffuso in corso fino al 10 settembre prossimo nel centro storico di Lucca.
Ideato e curato dall’Associazione Culturale Metropolis e giunto all’ottava edizione, l’appuntamento biennale intende riaffermare la centralità della produzione cartaria in Toscana, con particolare riguardo per la Lucchesia, il principale distretto a livello europeo.

In linea con lo spirito che guida la manifestazione sin dai suoi esordi, anche quest’anno Cartasia propone iniziative che intendono celebrare il legame tra la carta e l’arte, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Nel centro storico di Lucca e lungo la sua incantevole cinta muraria saranno quindi presentate en plein air  monumentali sculture di carta, realizzate da artisti internazionali chiamati ad operare nella città toscana.

Troveranno posto nelle sale di Palazzo Ducale una serie di opere d’arte in carta che offriranno un’interpretazione del tema guida dell’edizione 2016.
Sfidando i limiti legati all’intrinseca fragilità della materia, anche i designer si sono messi alla prova con la carta: i risultati della loro progettazione saranno al centro di un’esposizione dedicata, con arredi e prototipi di altri oggetti d’uso in cartone che potranno anche essere testati.

Parallelamente al programma espositivo, infine, per l’intera durata di Cartasia si susseguiranno incontri e laboratori creativi, per grandi e bambini, ispirati alle metodologie messe a punto da Bruno Munari.

[Immagine in apertura: Solidified, di Emily Nelms Perez, esposta a Lucca durante l’edizione 2014 di Cartasia. Fonte Facebook]