Il documentario 3D sulle Basiliche Papali sbarca in Sicilia

27 Luglio 2016


Dopo l’incredibile successo al botteghino e il passaggio sul piccolo schermo, San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D – produzione Sky 3D e Centro Televisivo Vaticano, in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky Arte HD e prima produzione Sky riconosciuta film di interesse culturale dalla Direzione Generale Cinema MiBACT – sarà presentato come Evento Speciale alla XVI edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera di Marzamemi, sabato 30 luglio 2016 alle ore 22.30. La proiezione speciale nell’antica Tonnara della città è proposta dal Festival siciliano diretto da Nello Correale, in collaborazione con Sky 3D e Centro Televisivo Vaticano, con il supporto della Fondazione Ente dello Spettacolo.

Il film documentario San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D ha ottenuto eccellenti risultati al suo esordio cinematografico e televisivo su Sky, con il plauso di pubblico e critica. In soli tre giorni nei cinema italiani ha fatto registrare oltre 30mila spettatori, superando l’ottimo esordio ottenuto da Musei Vaticani 3D. Il film ha iniziato la distribuzione cinematografica internazionale in oltre 50 Paesi di tutto il mondo. Ha già esordito in Spagna, Norvegia, Finlandia e in tutto il Regno Unito, oltreoceano in Canada, Australia e USA e, nei prossimi mesi, raggiungerà molte città del Sud America e dell’Asia.

Protagonisti assoluti di questo film d’arte sono quattro edifici maestosi, San Pietro – una delle 25 mete più visitate dai viaggiatori di tutto il mondo – San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura, scrigni di opere d’arte inestimabili e destinazione, nei secoli, di milioni di visitatori e pellegrini. Gli spettatori godranno di un accesso privilegiato ed esclusivo alle quattro Basiliche del Papa, che sarà possibile “visitare” eccezionalmente a porte chiuse, con punti di vista inediti e riprese mai realizzate prima.

Una grande esclusiva è rappresentata dalla Pietà di Michelangelo, ripresa oltre la teca di vetro, da punti di vista ravvicinati, consentendo di svelarne ogni singolo dettaglio, anche il più nascosto, con la massima definizione e la profondità del 3D. Il fil rouge narrativo è offerto da alcuni brani delle Passeggiate Romane di Stendhal – interpretati nel film da Adriano Giannini – in onore del celebre letterato francese che nel primo Ottocento visitò le quattro chiese durante il suo Grand Tour in Italia.

Quattro esperti, infine, raccontano le Basiliche e le opere che vi sono custodite: Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, fa da guida all’interno di San Pietro; Paolo Portoghesi, architetto di fama internazionale, propone un appassionato approfondimento su San Giovanni in Laterano; Claudio Strinati, celebre storico dell’arte, svela la storia e le leggende di Santa Maria Maggiore; Micol Forti, direttore collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, presenta invece agli spettatori San Paolo Fuori le Mura. Regalando al pubblico un emozionante viaggio tra architetture e meraviglie senza tempo.