La street art è protagonista a Catanzaro

29 Luglio 2016


Entra nel vivo la programmazione artistica di exCOMAC, la ex fabbrica di Soverato, in provincia di Catanzaro, che sta diventando un polo creativo a cura dell’Associazione Superbo e dell’amministrazione comunale.

Dopo aver ospitato gli interventi di Massimo Sirelli, che ha realizzato un mega robot di 5 metri x 5 impiegando esclusivamente cassette di plastica, il livepainting del calligrafo Cesare Citriniti (nell’immagine in apertura) e un caleidoscopio di altre esperienze, tra musica, incontri e street food, il weekend in arrivo sarà all’insegna della street art. Infatti, nelle giornate del 30 e 31 luglio, gli artisti Jonathan Calugi e Ray Oranges dipingeranno due muri all’interno della struttura produttiva rimasta in preda all’abbandono per lungo tempo.

Toscano il primo e calabrese il secondo, i due illustratori vantano esperienze sul territorio nazionale e all’estero. Insieme hanno scelto queste parole per introdurre le due opere che metteranno a punto nei prossimi giorni: “Un inno alla libertà d’espressione. Alla libertà di esprimersi. Alla libertà di commettere errori. Sarà una riscoperta della libertà di sbagliare. Cercheremo di lavorare come ad una sorta di jam session dove il momento porterà le forme dove le forme porteranno le linee dove le linee porteranno le armonie. Una struttura musicale in evoluzione, un free jazz libero da considerazioni commerciali rivolto al puro gusto del viversi quel momento. Diventare esecutori e spettatori nello stesso istante immersi in un ambiente libero.