Mantova, Capitale dell’arte e della musica internazionali

13 Luglio 2016

Franco Battiato e Alice

Sta per iniziare la prima edizione della rassegna musicale estiva Mantova Arte & Musica. Dal 14 luglio al 1 settembre, due tra le più belle piazze del centro storico della città ospiteranno una serie di eventi di rilievo nazionale e internazionale.

Si comincia con Niccoló Fabi (il 14 luglio in Piazza Castello), cui seguiranno i Jethro Tull (17 luglio) e l’indomani Jan Garbarek Group, con Trilok Gurtu Special Guest. In Piazza Sordello, Franco Battiato & Alice (nella foto in apertura) si esibiranno il 22 luglio, Goran Bregovic il 26 ed Ezio Bosso terrà l’ultimo concerto del mese il 30 luglio. A concludere la rassegna, gli Stadio il primo giorno di settembre, live in Piazza Castello.
Sono questi gli otto appuntamenti che costituiscono la nuova rassegna musicale organizzata da InsideOut Agency ed Eventi Verona, in collaborazione con il Comune di Mantova, e che si inserisce nel carnet di eventi programmati in occasione di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016.

Un nuovo festival di spettacoli e musica che promette di diventare un appuntamento fisso dell’estate mantovana, con l’intento di far tornare la patria dei Gonzaga al centro della scena internazionale, facendo convivere il concetto di città a misura d’uomo, che la Capitale Italiana della Cultura 2016 rappresenta, con una rinnovata vitalità artistica di ampio respiro.

Grande attesa, ad esempio, per la storica band dei Jethro Tull – prevista a Mantova per il 17 luglio – che torna in Italia sulle note rock progressive di brani leggendari, con il suo intramontabile The Best of Jethro Tull.
Una band instancabile, quella capitanata da Ian Anderson, che dopo 40 anni di attività musicale, circa una trentina di album all’attivo e più di 50 milioni di dischi venduti, senza contare gli oltre 2.500 concerti in 40 Paesi, è ancora sulla cresta dell’onda, impegnata mediamente in un centinaio di performance all’anno che richiamano vecchi e nuovi fan, per un totale di 300mila spettatori.