Addio ad Anna Marchesini, regina della comicità

30 Luglio 2016


È scomparsa oggi, 30 luglio, Anna Marchesini (nell’immagine in apertura, fonte Facebook), uno dei volti più noti del teatro e della televisione italiani. Malata da tempo di artrite reumatoide, l’attrice avrebbe compiuto 63 anni il prossimo novembre. A darne l’annuncio stamattina, con un post pubblicato su Facebook, il fratello Gianni.

Originaria di Orvieto, Anna Marchesini si era formata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, diplomandosi nel 1979, per poi entrare a far parte della compagnia del Piccolo Teatro di Milano. Oltre a calcare le scene, l’attrice iniziò a cimentarsi nell’arte del doppiaggio e fu proprio in quest’ambito che conobbe Massimo Lopez. Nello stesso anno, il 1982, fece anche la conoscenza di Tullio Solenghi, gettando le basi di quello che sarebbe diventato il trio comico per eccellenza della televisione italiana.

I loro indimenticabili sketch e personaggi guadagnarono rapidamente un posto di primo piano nella storia della comicità nostrana, raggiungendo l’apice con la parodia dei Promessi Sposi manzoniani, all’inizio degli anni Novanta, che regalò un’incredibile notorietà alla Marchesini, nei panni di Lucia. In seguito allo scioglimento del Trio pochi anni più tardi, l’attrice continuò a riscuotere un grande successo come solista sia sul piccolo schermo sia sul palcoscenico, facendo divertire il pubblico con i suoi personaggi e le sue esilaranti imitazioni delle star internazionali.