I costumi di Shakespeare in mostra a Norcia

29 Luglio 2016


Provengono dalla sartoria Gelsi Costumi d’Arte i costumi selezionati per la mostra Verità e Bellezza – Il costume shakespeariano dalla corte alla scena, ospitata dal Museo La Castellina di Norcia, in provincia di Perugia, dal 30 luglio al 4 settembre 2016. Curata da Alessia Vergari, l’esposizione si concentra sui temi della verità storica contrapposta alla suggestione e reinterpretazione scenica del costume cinquecento-secentesco in epoca elisabettiana e intende omaggiare il drammaturgo e poeta William Shakespeare a 400 anni dalla sua morte.

Oltre ai costumi originali di scena –  tra cui quelli indossati nel Re Lear del 2013 con Michele Placido (nell’immagine in apertura) e nelle ultime pièce teatrali del maestro Giorgio Albertazzi, Il Mercante di Venezia del 2014 e La Tempesta del 2015 – il percorso espositivo raccoglie gioielli, gorgiere, bozzetti e foto di scena.

Sabato 3o luglio, il museo accoglierà una serata speciale all’insegna della poesia, dell’arte e della musica. In programma è previsto infatti lo spettacolo NOT TO BE – viaggio nei sogni di William Shakespeare, che vedrà alternarsi l’attore Elio D’Alessandro, il soprano Maria Cristina D’Alessandro e i musicisti Giacomo Forte e Stefano Mancini.