Carinzia d’estate: arte sul fiume, al Gunstraum Village

18 Agosto 2016

Gunstraum Villach - Drau findet Stadt - Gunstraum Villach, arte sul fiume - la Drava incontra la città

Una manciata di chilometri separano la città austrica di Villach dalla nota località montana di Tarvisio, in provincia di Udine: lungo le sponde del fiume Drava, quest’estate la destinazione della Carinzia si prepara ad accogliere un evento senza precedenti per la sua storia.
Verrà ianugurata il prossimo 20 agosto, per proseguire fino al 4 settembre 2016, la prima edizione del Gunstraum Villach – Drau findet Stadt – Gunstraum Villach, arte sul fiume – la Drava incontra la città, un appuntamento all’insegna dell’arte che punta a coniugare la bellezza del contesto naturalistico e urbano con la suggestione dei vari linguaggi artistici.

Oltre all’esposizione di opere d’arte e di installazioni luminose lungo gli argini del fiume, la Drava sarà anche l’inusuale sede di un autentico cinema all’aperto che prenderà vita con un evento speciale.
Davanti agli occhi del pubblico, infatti, verranno innalzati due giganteschi contenitori d’acqua destinati a formare un cinema acquatico temporaneo: le sue “pareti” – la struttura sarà larga oltre 30 metri, con un’altezza di 20 metri – ospiteranno proiezioni di immagini e filmati, alcuni dei quali focalizzati sulle peculiarità della comunità artistica unikART.

In linea con lo spirito di coinvolgimento del Gunstraum Villach, anche gli abitanti e i turisti presenti in città potranno diventare protagonisti di questo speciale evento espositivo. Infatti, fino al 4 settembre, queste superfici si trasformeranno in un enorme social media wall, sul quale verranno proiettati video e foto relative alla zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach condivise impiegando determinati hashtag.

[Immagine in apertura: Copyright Region Villach Tourismus Gmbh, photo by Michael Sabentheiner]