Dipingere con la luce: l’arte di Stephen Knapp

28 Agosto 2016

Stephen Knapp_lightpaintings

Originario del Massachusetts, Stephen Knapp da circa un trentennio viene associato ad una speciale modalità di “dipingere”, dalla quale nascono i lightpaintings. In queste sensazionali installazioni temporanee, a prendere il posto delle pennellate di colore sulla superficie sono autentici fasci di luce.

Esposti in prestigiosi musei in tutto il mondo – come il Boise Art Museum, il Chrysler Museum of Art, il Butler Institute of American Art e altri ancora – i lavori di Knapp impiegano il vetro e il principio fisico della rifrazione.
L’artista convoglia le onde luminose attraverso vetri dicroici – ovvero provvisti di micro-strati metallici che gli conferiscono un aspetto cangiante – da lui disposti sulle pareti: da questo passaggio, si generano decine di fasci di colore, capaci di sbalordire ed entusiasmare i visitatori.

Quello che sto cercando di fare – ha dichiarato a riguardo l’artista statunitense – è una sfida alla tradizionale nozione di percezione. Che cos’è? È vero? Non è forse vero? Importa?