Franco Fontana, il maestro del paesaggio

24 Agosto 2016


Se la fotografia incontra il paesaggio, usando il linguaggio cromatico come intermediario, il risultato può farci scoprire suggestioni e scorci davvero sorprendenti. È quanto accade nella pratica artistica di Franco Fontana, impareggiabile fotografo classe 1933, la cui lunga e intensa carriera si è guadagnata un posto di primo piano nella storia della fotografia contemporanea nostrana.

Nato a Modena, Fontana ha saputo raccogliere la lezione dei migliori fotografi italiani, fra cui Vaccari, Guerzoni e Ghirri, traducendola in un lessico innovativo fatto di colore ed espressività, che, dagli anni Sessanta a oggi, non smette di influenzare il genere della fotografia paesaggistica.

Capace di far emergere l’anima nascosta di un territorio attraverso le sue istantanee, Fontana ha saputo affermarsi grazie a uno stile che predilige la potenza del colore rispetto alla dialettica tra bianco e nero, stabilendo con i suoi soggetti, e con l’occhio di chi osserva, un rapporto di profonda empatia. Campi e colline, spiagge deserte e macchie di arbusti, ma anche concitate strade metropolitane, affidano le proprie forme alla luce e a uno spettro cromatico di grande impatto visivo.

Protagonista di mostre da una parte all’altra del pianeta, Franco Fontana sarà l’ospite d’eccezione della puntata di Master of Photography in onda giovedì 25 agosto su Sky Arte HD. Chiamati a realizzare una serie di scatti incentrati sulla natura e sul paesaggio, i concorrenti del talent show riceveranno da un indiscusso maestro del settore preziosi consigli su come immortalare al meglio lo spettacolo offerto dal mondo naturale.