MAD Architects realizzano l’asilo a misura di bambino

27 Agosto 2016

MAD Architects Clover House Giappone

Di base a Beijing, in Cina, lo studio MAD Architects – dopo l’Italia, gli Stati Uniti e il Canada – continua a estendere il proprio raggio d’azione mettendo a segno anche il progetto d’esordio in Giappone.
Balzato agli onori della cronaca architettonica internazionale grazie alle Absolute Towers di Toronto, il team capitanato dall’architetto cinese Ma Yansong è intervenuto su un’abitazione privata di Okazaki, città nella prefettura di Aichi a prevalente vocazione rurale.

Sviluppata su due livelli ed edificata con moduli prefabbricati, la dimora è stata riadattata per ospitare una scuola materna. La Clover House, questo il nome dell’edificio, conserva la struttura lignea originaria, mantenuta volutamente a vista in alcuni ambienti e integrata con nuovi innesti, anch’essi facilmente individuabili.
Contraddistinto dall’andamento avvolgente delle superfici esterne, unificate dal medesimo trattamento, l’asilo colpisce per la varietà di aperture. La loro geometria e la collocazione, su tutte le facciate e anche in copertura, garantisce costanti variazioni della luce naturale all’interno dell’edificio, contribuendo a rendere intimi alcuni spazi, mentre altri risultano destinati alla socialità.

Abbiamo voluto creare un pezzo di architettura destinato a rimanere nella memoria dei bambini anche quando saranno cresciuti“, ha auspicato Ma Yansong. E sono davvero alte le probabilità che ci siano riusciti…