Le icone del jazz nei ritratti di Herman Leonard

13 Agosto 2016

hermna leonard Ellington, Duke, Olympia Theatre, Paris 1958 CODE: DKE02 provided to the Smithsonian March 2016 for one time use only

Herman Leonard ha fotografato molti dei più grandi artisti jazz del Novecento, come Louis Armstrong, Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Dizzy Gillespie, Billie Holiday, Thelonious Monk e Sarah Vaughan. Ora le foto di queste leggende, rivoluzionari creatori delle più rappresentative musiche della contemporaneità, si potranno ammirare nella mostra In the Groove: Ritratti Jazz di Herman Leonard, in corso fino al 20 febbraio alla Smithsonian National Portrait Gallery di Washington D.C.

Le 28 fotografie esposte fanno parte di un portfolio di 30 stampe in edizione limitata – parte della collezione del museo – che il fotografo ha creato nel 1998 per mettere in mostra alcuni dei suoi ritratti: in questo senso, l’esposizione riflette le scelte curatoriali dello stesso Leonard.
La serie in mostra è composta da immagini realizzate tra il 1948 e il 1960, includendo ritratti di cantanti jazz e strumentisti di diversi stili, che vanno da dixieland e swing al bebop e cool jazz.

Grazie a queste straordinarie fotografie, abbiamo un posto in prima fila su un periodo d’oro del jazz americano“, ha dichiarato Ann Shumard, curatore del dipartimento di Fotografia alla National Portrait Gallery. “Ci trasportano nei locali intimi e fumosi dove Billie Holiday, Charlie Parker e Buddy Rich si sono esibiti con la loro musica innovativa.

Dagli esordi come apprendista del famoso fotografo ritrattista Yousuf Karsh, l’identità di Leonard ha cominciato a prendere una sua direzione ben precisa quando ha aperto il suo primo studio a New York, e per la precisione nel Greenwich Village, nel 1948.
Qui, la sua infatuazione per il jazz lo ha portato nei club e nei luoghi di spettacolo di tutta la città, dove ha catturato le immagini memorabili che gli hanno permesso di lavorare per diverse riviste e che, ora, si possono nuovamente ammirare in una prestigiosa istituzione museale.

[Immagine in apertura: Herman Leonard, Duke Ellington all’Olympia Theatre di Parigi nel 1958, particolare, courtesy of National Portrait Gallery, Smithsonian Institution © Herman Leonard Photography, LLC]