L’universo cromatico di Missoni conquista Londra

13 Agosto 2016

Ottavio Missoni, Arazzo, s.d, patchwork di tessuti in maglia, Fondazione Ottavio e Rosita Missoni. Photo Marco Cappelletti

È il Fashion and Textile Museum di Londra – l’unico museo del Regno Unito dedicato esclusivamente agli sviluppi della moda contemporanea – a ospitare fino al 4 settembre 2016 la mostra Misson Art Colour. 
Seconda tappa dell’esposizione dedicata al celebre brand già allestita al Museo MA*GA di Gallarate –  città nella quale la famiglia Missoni ha avviato la proprio attività, nel 1953 – l’esposizione londinese si concentra sulle produzioni artistiche considerate d’ispirazione per i due fashion designer Ottavio e Rosita Missoni.

Attraverso 40 opere, realizzate da artisti europei del Novecento, come Gino Severini, Lucio Fontana e Sonia Delaunay – tra cui alcune al proprio esordio espositivo su suolo anglosassone – sarà possibile comprendere le reciproche influenze tra arte e moda, dal dopoguerra ai giorni nostri, e indagare la genesi di alcuni stilemi iconici del brand.
In mostra anche una selezione di look creati dal 1953 da Rosita Missoni e dal 1997 da Angela Missoni, oltre a studi tessili inediti, dipinti e arazzi di Ottavio Missoni.

È una mostra importante – ha dichiarato Celia Joicey, direttrice del museo londinese. – È un privilegio per il Fashion and Textile Museum essere il primo spazio internazionale che ospita Misson Art Colour e questo dimostra ancora una volta come Londra sia capitale della moda e importante polo culturale“.