Giovanni Lindo Ferretti incontra Asger Jorn

2 Agosto 2016


Sarà una serata davvero particolare, quella in programma mercoledì 3 agosto nella cornice nel giardino della Casa Museo Asger Jorn di Albissola Marina, in Liguria, intitolata al famoso artista novecentesco legato all’esperienza del gruppo CO.BR.A. e dell’Internazionale Situazionista.

Nell’ambito della rassegna di film e documentari Art Extreme, appuntamento chiave dell’Estate a Casa Jorn 2016, sarà proiettato Saga. Il Canto dei Canti, il film del 2015 diretto da Paolo Boriani e incentrato sull’originale esperienza del teatro equestre della Corte Transumante di Nasseta, la “libera compagnia di uomini, cavalli e montagne” creata da Giovanni Lindo Ferretti e da un gruppo di amici.

Il documentario protagonista della serata narrerà le origini di un’esperienza iniziata nel 2010, unendo natura, uomo e animali in un progetto di teatro barbarico montano che accosta l’azione umana a quella dei cavalli di antica razza maremmana. Il tutto sullo sfondo di una terra di confine, tra l’Emilia-Romagna, la Liguria e la Toscana.

Tra i padri fondatori del punk italiano, Giovanni Lindo Ferretti si è imposto sulla scena musicale come frontman dei CCCP e dei CSI. In seguito a un deciso avvicinamento al cattolicesimo, Lindo Ferretti ha impresso una profonda virata alla sua carriera, non soltanto nel campo della musica, ma anche in quello letterario e, appunto, performativo, dando vita alla Saga. Il Canto dei Canti, opera epica equestre che narra il legame millenario tra uomini e cavalli, cui si ispira il titolo del film di Boriani.