A San Sebastian, seguendo le orme di Hitchcock

20 Agosto 2016

Paco-Mari.-Donostia-Zinemaldia-alfred-hitchcok-san-sebastian-paesi-baschi-spagna

Correva il luglio 1958 quando il regista britannico Alfred Hitchcock e sua moglie Alma Reville, dopo essere atterrati all’aeroporto di Biarritz, intraprendevano un viaggio nei Paesi Baschi. Dopo 58 anni da quel soggiorno, legato dall’anteprima della pellicola Vertigo presentata nell’ambito IV Festival di San Sebastian, la mostra Welcome Mr. Hitchcock restituisce il ritratto privato di quelle giornate.

I coniugi Hitchcock fecero tappa Biarritz, Hendaye, San Sebastian, Pasajes San Juan, Bayonne e Lourdes, realizzando un’ampia documentazione fotografica che costituisce il punto di avvio dell’esposizione in corso fino al 14 ottobre presso il rinnovato 2016 Space, a San Sebastian.
La città basca, Capitale Europea della Cultura in carica insieme con l’omologa Wroclaw (Breslavia), in Polonia, nonchè sede del noto Festival Internacional de Cine de Donostia-San Sebastián, torna così ad accogliere l’amatissimo maestro del brivido con un evento espositivo che rivela gli esiti di una ricerca triennale. Curata dal fotografo Pedro Usabiaga, Welcome Mr. Hitchcock riunisce un centinaio di immagini, la maggior parte delle quali in anteprima assoluta.

Uno straordinario viaggio indietro in tempo dal quale si genera una narrazione duplice. Al racconto privato e intimo del viaggio del regista e della moglie si unisce infatti la restituizione del paesaggio urbano e del contesto naturalistico dei Paesi Bassi sul finire degli anni Cinquanta, eccezionalmente ritratti da un genio mondiale della macchina da presa.
Provenienti in minima parte dall’archivio del Festival di San Sebastian, le fotografie in mostra sono state individuate e concesse da numerosi archivi internazionali e si uniscono a una serie di memorabilia. Tra questi si segnalano pubblicazioni d’epoca, pubblicità, menù di ristoranti, poster, oltre ad alcune immagini scattate di recente da Usabiaga per testimoniare come il passaggio del tempo abbia inciso nei luoghi visitati dalla famiglia Hitchcock.