Svezia: ancora un’opera nel parco della Wanas Foundation

22 Agosto 2016

Nathalie Djurberg e Hans Berg, In Dreams, 2016, The Wanas Foundation - Wanås Konst, Photo by Mattias Givell

Originari della Svezia e di base a Berlino, gli artisti Nathalie Djurberg e Hans Berg fino al 6 novembre prossimo sono protagonisti di un evento speciale nella cornice della Wanås Konst, la Fondazione che gestisce lo straordinario parco di sculture all’aperto nel sud del paese scandinavo.

Situato a circa un’ora e mezza di distanza dalle città di Copenaghen e Malmö, dal 15 maggio scorso il giardino artistico ospita un nuovo lavoro della coppia.
Con In Dreams – questo il titolo della grande installazione ubicata all’esterno – per la prima volta Nathalie Djurberg e Hans Berg si misurano con un contesto “vivo”, all’aria aperta: l’opera è popolata di figure insolite che irrompono tra gli alberi e i cespugli e occupano un’estesa superficie di specchi. Riportando alla mente il mondo concepito dall’immaginazione di Lewis Carroll – autore del celebre libro “Alice’s Adventures in Wonderland” – queste entità presentano caratteri zoomorfi e si spingono al limite delle consuete capacità di comprensione: l’opera, quindi, tratteggia una sorta di “natura illusoria”, a metà strada “tra il sogno e la veglia”, come hanno dichiarato gli artisti.

Negli spazi della galleria adiacente al parco è inoltre allestito Gates del Festival, intervento nel quale suoni e proiezioni vengono combinati regalando ai visitatori un’esperienza insolita. Sempre all’interno viene presentato in anteprima il nuovo film firmato dal duo, Worship, un’opera nella quale il desiderio e la fantasia si mescolano, con esiti capaci di determinare reazioni di fascinazione e di shock.

Alla Wanås Konst – Center for Art and Education prosegue infine l’azione di indagine dei linguaggi innovativi di espressione artistica attraverso un evento dedicato alla danza contemporanea avviato nei giorni scorsi.