A Grosseto si “disegna” il paesaggio

14 Ottobre 2016


In concomitanza con la Settimana della Bellezza, in corso a Grosseto dal 15 al 24 ottobre, la città toscano ospita l’iniziativa Disegnare il paesaggio, con un cartellone di mostre di architettura e d’arte e una serie di dibattiti.
Il progetto, coordinato dalla Scuola Permanente dell’Abitare, punta ad approfondire le dinamiche di trasformazione del territorio, dell’ambiente naturale e costruito presentando una serie di autori significati.

Il programma propone anche, sabato 15 ottobre, il convegno Disegnare il paesaggio, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Grosseto e con il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Grosseto.

Oltre alle fotografie selezionate nella rassegna Mauro Davoli. Mirabilia Naturae e ai disegni proposti in Andrea Mastrovito. Nel segno della Misericordia, all’interno dell’iniziativa si segnala la mostra Edoardo Milesi. Disegnare il paesaggio.
Nelle sale della Fortezza Museo del Cassero Senese di Grosseto, sede condivisa dai tre appuntamenti espositivi, sarà infatti possibile conoscere da vicino 25 progetti architettonici che hanno contributo a modificare il volto della Maremma. Realizzati dal 1999 a oggi, hanno dato il proprio contributo alla rinascita della celebre area della Toscana Meridionale. Dalla Cantina di Colle Massari al monastero di Silo, fino all’Auditorium Fondazione Bertarelli, solo per citarne alcuni, i progetti portano la firma dell’architetto Edoardo Milesi e costituiscono un esempi di collaborazione tra il pubblico e il privato, “dove garante degli interessi di entrambe le figure è solo il progetto, sostenibile in tutti i suoi aspetti, urbanistico, economico e ambientale.”