Al via la Festa del Cinema di Roma

11 Ottobre 2016


Dal 13 al 23 ottobre, la Capitale accoglierà uno dei suoi eventi più attesi, la Festa del Cinema di Roma, giunta all’undicesima edizione. L’Auditorium Parco della Musica sarà il cuore della rassegna, cui si affiancheranno anche altre location, come il Villaggio del Cinema e le sale del centro e della periferia, senza dimenticare alcune importanti istituzioni culturali della città.

Il programma – denso di proiezioni, incontri e omaggi – offrirà al pubblico ben 44 film e documentari, che animeranno la Selezione Ufficiale, tra i quali spiccano Snowden di Oliver Stone, 7 minuti di Michele Placido, Denial di Mick Jackson e Fritz Lang di Gordian Maugg, mentre gli eventi speciali includono la versione restaurata di The World Of Gilbert & George.

Numerosi gli omaggi, primo fra tutti quello al regista polacco Andrzej Wajda, recentemente scomparso, che aveva scelto la manifestazione romana per l’anteprima europea della sua ultima pellicola, Powidoki (Afterimage).  Saranno ricordati anche Michael Cimino, Luigi Comenicini, Alberto Sordi e Gregory Peck, mentre gli “incontri ravvicinati” faranno incontrare al grande pubblico artisti del calibro di Tom Hanks, Bernardo Bertolucci, Oliver Stone e Meryl Streep.