Genova, tornare bambini con una mostra a Palazzo Ducale

9 Ottobre 2016


Fino al 16 ottobre prossimo, la Sala Dogana di Palazzo Ducale, a Genova, ospita Little Shadows Tales, una mostra per sognare ad occhi aperti ed esercitare il potere dell’immaginazione.
Il percorso, a ingresso gratuito, nasce dall’incontro  – avvenuto via Instagram – tra l’artista italiano Melkio, pseudonimo di Luca Melchionda, e la collega portoghese Ana Férias. Il risultato dell’unione tra i due universi creativi trova piena evidenza a Genova, attraverso 10 foto, 10 disegni e 10 storie.

Melkio e Ana Férias, con stili distinti ma accomunati dalla capacità immaginativa propria dei bambini, presentano insieme una serie di composizioni frutto di un’operazione congiunta, strutturata in più fasi.
Queste “piccole storie di ombre“, come le hanno definite, si rivelano capaci di ridurre le distanze tra grandi e piccoli: “Siamo stati tutti bambini. – Scrivono gli artisti – E da bambini, osservando le nuvole in cielo, abbiamo trovato dragoni alati che sputano fuoco, tartarughe lentissime, giganti buoni, zucchero filato a bizzeffe. Insomma, abbiamo immaginato un sacco di cose.” Una capacità che da adulti sembra annullata, ma che in realtà, con le giuste sollecitazioni, si può sempre riattivare.