Giorgio de Chirico e Giulio Paolini insieme a New York

13 Ottobre 2016


Giorgio de Chirico e Giulio Paolini, insieme per la prima volta in una mostra. Succederà a New York presso il Centro per l’arte moderna italiana (CIMA), dal 14 ottobre al 24 giugno, in un’esposizione che dimostra ancora una volta – la quarta nel corso dell’anno – gli intenti di questa istituzione nata per promuovere all’estero lo studio dell’arte italiana del Novecento.

Giorgio de Chirico – Giulio Paolini / Giulio Paolini – Giorgio de Chirico – questo il titolo della mostra – esplora i legami diretti tra due artisti nati in secoli diversi, ma caratterizzati da affinità profonde: il fondatore della pittura metafisica e quello autore di un’arte più concettuale.
Saranno esposti alcuni importanti capolavori metafisici di de Chirico che non si vedono negli Stati Uniti da mezzo secolo, così come altri dipinti e disegni dal 1910 al 1950. Di Paolini si potranno invece ammirare opere che spaziano dal 1960 ad oggi, tra cui una nuova serie di lavori su carta e installazioni site-specific create appositamente per questa mostra.

[Immagine in apertura: Giulio Paolini, Autoritratto nudo, 2014-15 © Giulio Paolini. Courtesy Archivio Giulio Paolini, Torino]