Stomp: l’energia delle percussioni anima il weekend di Lugano

21 Ottobre 2016


È il “suono del nostro tempo” l’assoluto protagonista di Stomp, il rivoluzionario gruppo di percussionisti e performer che ha già emozionato il pubblico di tutto il mondo e questo weekend sta per approdare in Svizzera.
Nelle sere di sabato 22 ottobre e domenica 23 (con doppia replica), Stomp andrà infatti in scena alla Sala Teatro LAC di Lugano, con il suo inebriante caleidoscopio di sollecitazioni sonore. Sul palco, come da copione, si alterneranno con un ritmo vorticoso talentuosi ballerini-percussionisti-attori-acrobati, chiamati ad esibirsi impiegando originali e insoliti strumenti musicali.

Dai bidoni della spazzatura ai pneumatici, dai lavandini alle scope, sono svariati gli oggetti della vita quotidiana che mutano la loro tradizionale destinazione d’uso e con straordinario vigore divengono strumenti musicali.
Realizzato in collaborazione con GC Events, il coinvolgente show combina danza, teatro e musica, superando i confini delle varie forme artistiche a favore di una rappresentazione vigorosa ed energica.

Nato nel  1991 dalla creatività di Luke Cresswell e Steve McNicholas a Brighton, la compagnia di Stomp ha conosciuto il pieno successo internazionale nel corso degli anni, con centinaia di repliche: da Broadway a Parigi, da Los Angeles a Tokyo. Con la sua entusiasmante coreografia urbana, “possiede la furia ritmica e sensuale del flamenco e la precisione del gioco percussivo del tip-tap. È comunicazione forte, diretta, capace di coinvolgere ed entusiasmare il pubblico di ogni lingua, cultura, generazione. È sfida ecologica allo spreco urbano. È trasgressione heavy metal e satira antinquinamento“.

Osannato dalla critica – “Brillante e molto divertente: il teatro al massimo della sua seduzione”, secondo il New York Times – a Lugano verrà dunque presentato per ben tre volte, per rispondere alle numerose richieste da parte del pubblico.