Lo Zen… e l’arte. Al Tokyo National Museum

16 Ottobre 2016


Sono circa 300, i preziosi manufatti selezionati per la grande mostra The Art of Zen from Mind to Form, in programma al Tokyo National Museum – noto anche come The Heiseikan, a Ueno Parkdal 18 ottobre al 27 novembre.
Attraverso una collezione d’eccezione, composta tra gli altri da 22 pezzi considerati “tesoro nazionale” e di oltre 100 esemplari fortemente rappresentativi della cultura nipponica, l’esposizione indaga il ruolo svolto dagli insegnamenti Zen e dai sacerdoti Zen nella formazione dell’identità del Paese.

Il percorso espositivo si snoda in 5 sezioni tematiche, con un avvio affidato alla genesi del Buddhismo Zen, la cui diffusione venne favorita dall’appoggio della famiglia imperiale, della nobilità e della classe militare. Dall’India alla Cina, in Giappone tale disciplina assunse caratteri distintivi, con la nascita di scuole e templi e la costituzione di precetti propri.
In occasione della mostra The Art of Zen from Mind to Form, inoltre, i visitatori potranno sperimentare in prima persona l’antica cerimonia del tè, che verrà proposta secondo le tipiche modalità dei templi zen.