Guerre Stellari. Dal cinema a Roma

27 Ottobre 2016


I tanti appassionati di una delle saghe più famose del cinema contemporaneo possono rallegrarsi: dal 28 ottobre al 29 gennaio 2017, l’Ala Brasini del Complesso del Vittoriano di Roma ospiterà Guerre Stellari – Play, la mostra dedicata a una storia che ha raccolto negli anni milioni di fan.

Curata da Fabrizio Modina, uno dei massimi collezionisti mondiali di giocattoli a carattere fantascientifico, la rassegna metterà in campo oltre 1000 oggetti – tra modellini, action figure e stampe d’epoca, alcune delle quali esposte per la prima volta in Italia – legati alle scene e ai personaggi di una saga che ha fatto epoca.

Non mancheranno rarissimi pezzi vintage da collezione – costumi, accessori, caschi e armi – che, in scala reale, ricostruiscono con accuratezza un universo di riferimenti e icone ormai entrati nell’immaginario collettivo.

Incentrata soprattutto sull’aspetto ludico, l’imminente mostra ripercorrerà la storia di un successo via via crescente – dal 1977 a oggi – attraverso il merchandising legato a una narrazione davvero transgenerazionale e capace di tenere incollati ai grandi schermi di tutto il mondo fan di qualsiasi età.

[Immagine in apertura: Stormtrooper, 12” Doll, 2004, Electronic Darth Vader, Collector Series, 1997]