Il vincitore di ArteVisione 2016 debutta a Milano

11 Ottobre 2016


Dopo un intenso percorso all’insegna della creatività, anche quest’anno il progetto ArteVisione ha il suo vincitore. Riccardo Giacconi si è distinto dagli altri partecipanti con l’opera video Lo Scherzo (nell’immagine in apertura, un fotogramma), presentata per la prima volta al pubblico, fino al 16 ottobre, nella Sala Fontana del Museo del Novecento di Milano.

Al tema del bando 2016 – dedicato alla tecnologia come fattore di profonda trasformazione dell’individuo e dell’intera società – Riccardo Giacconi ha risposto con un ritratto del cantautore Alberto Camerini. Attraverso una serie di conversazioni e un montaggio di materiali d’archivio inediti, l’artista lascia emergere un racconto ricco di dettagli e citazioni che, con grande maestria, alterna la dimensione pubblica e quella privata del cantautore, restituendo uno stile in cui si mescolano pop, punk, folk ed elettronica, Commedia dell’Arte e tecnologia.

La mostra, a cura di Chiara Agnello e Iolanda Ratti, sarà accompagnata da una conversazione tra Giacconi e Camerini in programma sabato 15 ottobre alle 18:30, durante la Giornata del Contemporaneo. Per l’occasione il cantautore si esibirà in un live, accompagnato dalla sola tastiera. Lo Scherzo andrà poi in onda in prima visione su Sky Arte HD lunedì 17 ottobre alle 20:00.

Con l’obiettivo di sostenere la scena artistica italiana under 30, ArteVisione offre, per mezzo di un bando nazionale, un premio per la produzione di un’opera video e un percorso di formazione con professionisti del settore audiovisivo, un visiting professor di fama internazionale e un network dei principali musei italiani.
Il nuovo bando ArteVisione 2017, aperto fino al 20 novembre, è consultabile online sul sito di Sky Academy e di Careof. Il tema della nuova edizione sarà Memoria & Identità. I dieci finalisti selezionati potranno partecipare ad ArteVisione LAB, il workshop professionalizzante con esperti del settore audiovisivo – come Edoardo Bolli, Davide Ferazza, Maurizio Grillo, Mirco Mencacci – e con il visiting professor Omer Fast, organizzato a Milano dal 16 al 24 gennaio 2017.

Al termine del laboratorio, la giuria, composta da Chiara Agnello, Denis Isaia, Roberta Lissidini, Paolo Moretti, Roberto Pisoni e Iolanda Ratti, proclamerà il vincitore di ArteVisione 2017, la cui opera sarà esposta da una serie di prestigiosi musei, nuovi interlocutori dell’iniziativa: il MADRE di Napoli, il Mart di Rovereto, il MAXXI di Roma e il Museo d’arte contemporanea Villa Croce di Genova. In aggiunta al primo premio – la produzione di un’opera video e quattro mesi di residenza presso Careof – verranno assegnati un secondo e un terzo riconoscimento: tre mesi di residenza o una borsa di sviluppo per la partecipazione a un workshop presso SAE Institute.