Le orchidee sbocciano in Alto Adige

21 Ottobre 2016


Sembra incredibile, eppure è tutto vero. Il paese di Gargazzone, ai piedi delle Alpi nei dintorni altoatesini di Lana, racchiude un prezioso scrigno floreale, in cui convivono specie esotiche e tropicali. Stiamo parlando del Raffeiner Orchideenwelt, il Mondo delle Orchidee, ideato dall’omonima famiglia.

Ben più di un semplice giardino dove viene praticata la floricoltura, il Raffeiner Orchideenwelt è un parco a tutti gli effetti, che si estende per oltre 500 ettari, dando dimora alle 150 varietà di Südtirol Orchidee nate e cresciute in Alto Adige e destinate alla vendita in Italia, Austria e Germania.

Da marzo 2016, la famiglia Raffeiner ha dato vita a questo luogo delle meraviglie, ricreando nelle grandi serre l’habitat naturale di una pianta originaria dei Tropici, eppure sorprendentemente integrata nel contesto alpino. Aperto ai visitatori, il parco regala un’esperienza multisensoriale: centinaia di orchidee punteggiano la vegetazione, in aggiunta a voliere di pappagalli variopinti e laghetti abitati da tartarughe e carpe Koi, lungo un percorso che unisce in un unico luogo latitudini diverse.