I classici del cinema horror a Torino

31 Ottobre 2016


Il mese di novembre prende il via all’insegna della settima arte nel capoluogo piemontese. Dal primo al 15 novembre, il Cinema Massimo farà da cornice a UNIVERSAL MONSTER. L’horror in otto classici restaurati, il calendario di proiezioni dedicato a un genere filmico particolarmente amato dal pubblico.

Presentata dal Museo Nazionale del Cinema, la rassegna offre alcuni classici dell’horror recentemente restaurati in digitale dalla Universal Pictures, che può vantare al proprio attivo un lungo elenco di pellicole diventate nel tempo dei veri e propri cult. Appartengono alla scuderia Universal, infatti, alcune grandi star del genere horror – da Bela Lugosi, Boris Karloff e Lon Chaney a James Whale, Jack Pierce e John P. Fulton.

Grazie all’intervento di restauro, una serie di film-icona hanno riconquistato la meritata visibilità e saranno protagonisti del ciclo torinese, inaugurato da una pietra miliare come Frankenstein di Whale (nella foto in apertura, una scena), cui seguiranno, fra gli altri, Dracula di Tod Browning, La mummia di Karl Freund, L’uomo lupo di George Waggner e Il mostro della laguna nera di Jack Arnold.