Il nuovo restauro di Louis Vuitton a Venezia

18 Ottobre 2016


Si rinnova la partnership tra la prestigiosa maison francese e la Fondazione Musei Civici di Venezia, confermando un rapporto che ogni anno si concretizza nel restauro di opere afferenti a tutte le collezioni dei musei targati MUVE.
Stavolta Louis Vuitton – presente in città con un elegante Espace, ora ospite della mostra Fondation Louis Vuitton Building in Paris by Frank Gehry. Con l’intervento di Daniel Buren – ha firmato un intervento dal grande valore storico.

La casa di moda ha infatti riportato a nuova vita alcuni modellini lignei del Settecento, che includono il progetto di un imponente palazzo veneziano – mai realizzato – e quello dell’iconico Palazzo Venier dei Leoni – oggi sede della Collezione Peggy Guggenheim – appartenenti al Museo Correr, cui si aggiunge una serie di modellini legati a Villa Pisani a Stra (nell’immagine in apertura), conservata a Palazzo Fortuny.

Per celebrare gli esiti di questo prezioso intervento, i modellini – antesignani di maquette e plastici – sono oggetto della mostra allestita fino al 14 novembre nella Sala della Quattro Porte del Museo Correr, fatta eccezione per l’imponente modello della Villa che, a causa delle sue dimensioni, resterà a Palazzo Fortuny, visibile fino al 6 novembre.