Scoperto in Scozia un “nuovo” quadro di Raffaello

6 Ottobre 2016

Jacky-Klein-e-Bendor-Grosvenor-scoperta-opera-attribuita-a-Raffaello-foto-Andrew-Staite-BBC-Tern-Television

Una volta confermata, questa scoperta potrebbe rientrare fra i ritrovamenti più importanti degli ultimi decenni. Tutto ha inizio fra le stanze della Haddo House, dimora signorile settecentesca del National Trust for Scotland, nella regione dell’Aberdeenshire, dove il giovane storico dell’arte Bendor Grosvenor, volto noto della BBC, si era recato per un sopralluogo.

Qui Grosvenor scorge qualcosa che cattura la sua attenzione: una tela, parzialmente nascosta alla vista, raffigurante la Vergine. Nonostante i pesanti strati di verniciature, i tratti della Madonna evocano alla mente dello studioso l’inconfondibile stile di Raffaello. Attribuita a un artista minore, Innocenzo Francucci da Imola, l’opera era stata acquistata come un Raffaello agli inizi dell’Ottocento, ed esposta come tale nel 1841 presso la British Institution di Londra.

Successivamente “declassato” a semplice copia realizzata da un altro artista, il dipinto è stato venduto, nel 1899, per la misera cifra di 20 sterline. La rimozione della vernice ha ridato luce a un’opera di incredibile bellezza, come ha sottolineato l’autorevole Nicholas Penny, ex direttore della National Gallery di Londra, il quale si dichiara molto possibilista in merito all’attribuzione suggerita dal giovane Grosvenor. Le indagini sono ancora in corso ma, se l’ipotesi fosse confermata, il valore del dipinto oggi si aggirerebbe attorno ai 20 milioni di sterline.