Il Belpaese protagonista, con Italian Season

5 Ottobre 2016


Terra di storia e creatività, l’Italia è da sempre una delle destinazioni turistiche più gettonate. Custode di un patrimonio culturale impareggiabile, il Belpaese sarà protagonista di Italian Season, la nuova produzione targata Sky Arts Production Hub in onda su Sky Arte HD ogni lunedì alle 21.15, a partire dal prossimo 10 ottobre.

Sette documentari, girati da altrettanti punti di vista diversi e inediti, metteranno in luce il ruolo fondamentale giocato dall’Italia nel cambiare il corso della storia dell’arte. Italian Season farà vivere al pubblico un viaggio emozionante e di grande impatto visivo alla scoperta degli artisti nostrani e dei luoghi più iconici dello Stivale.

Dal Casanova scrittore e letterato ai Giardini dell’ozio di Pompei, passando per La Scala – che si racconterà in prima persona, come fosse una splendida e affascinante creatura femminile, con la voce di Laura Morante – la nuova serie prodotta da un vero e proprio centro d’eccellenza europeo per la realizzazione di programmi sull’arte saprà regalare uno spaccato della storia creativa italiana.

Non mancheranno all’appello l’Inferno di Dante, nelle sue rappresentazioni più cupe e potenti, La Pietà, una vera ossessione per Michelangelo, e Artemisia Gentileschi, con la sua contrastata esperienza di donna e pittrice del Seicento. La devozione totale di Raffaello per la Fornarina, sua musa e amante, sarà al centro di un altro racconto, che si intreccerà ai precedenti in una trama narrativa capace di superare il tempo e le epoche.