Riaperto Palazzo Chiericati a Vicenza, di Andrea Palladio

8 Ottobre 2016


Il 2016 sarà certamente un anno da ricordare per Vicenza. È recente, infatti, la notizia della riapertura di uno dei suoi edifici più illustri, progettato da un architetto altrettanto celebre. Dopo un importante campagna di restauro, Palazzo Chiericati (nell’immagine in apertura, foto Luca Girardini) ha schiuso le sue porte, offrendo ai visitatori la possibilità di accedere alla rinnovata ala novecentesca e all’inedito allestimento della preziosa collezione di opere d’arte.

Grazie soprattutto a un intenso impegno economico da parte del Comune, il palazzo progettato da Andrea Palladio può finalmente mostrare al pubblico un patrimonio che include 4500 lavori pittorici e scultorei, cui si aggiungono oggetti d’arte decorativa, monete e incisioni.

Frutto di un investimento di 6,5 milioni di euro, sostenuto anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona, il restauro ha dato un nuovo volto a Palazzo Chiericati, in attesa di un ulteriore intervento di ripristino che interesserà l’ala ottocentesca; l’unica non ancora accessibile, ma, in base alle intenzioni degli addetti ai lavori, destinata a tornare fruibile entro il 2018.

Per il momento, il nuovo display regala un percorso cronologico che prende le mosse dal Duecento e raggiunge il Seicento, includendo, dunque, uno dei periodi d’oro della creatività vicentina, particolarmente aperta agli influssi provenienti da Venezia. Una volta completata la campagna di restauri, la superficie espositiva di Palazzo Chiericati raggiungerà i 2960 metri quadrati, dando ampio spazio alla didattica e ai servizi ai visitatori, anche con l’apertura di una caffetteria.