Weekend milanese all’insegna della scultura

7 Ottobre 2016

Andrea Marini, Anellidi, 2014, ferro, h max cm 100, Courtesy by Die Mauer, Prato

Seconda edizione, alla Fabbrica del Vapore, per Milano Scultura, il nuovo format fieristico interamente dedicato alla scultura e alle installazioni. Dopo l’esordio del 2015, dal 7 al 9 ottobre la celebre location milanese ospita nuovamente l’appuntamento che raccoglie gli interpreti della scena contemporanea attivi sul fronte delle arti plastiche.
Con la curatela di Valerio Dehò – già direttore di Kunst Meran/o Arte – Milano Scultura riunisce 30 espositori tra gallerie, laboratori creativi e accademie. Presenti anche singoli artisti, unificata nella sezione Proposte Milano Scultura, ubicata nell’ex Locale Cisterne della Fabbrica del Vapore.

Estremamente estesa la gamma delle materie con gli autori hanno scelto di misurarsi: oltre alle tecniche e ai materiali più tradizionali – marmo, ceramiche e porcellane, fusioni in bronzo e altri metalli – il percorso presenta anche installazioni multimediali, ready-made ed evoluzioni della public art.
Nel circuito di Milano Scultura, infine, è stata confermata la collaborazione, già intrapresa lo scorso anno, con l’Accademia di Brera. Due i progetti presentati dall’ateneo: Il Museo dei giovani Artisti e Il Progetto Elettricamente, sviluppato con l’Università e il Museo dell’elettricità di Pavia.

[Immagine in apertura: Andrea Marini, Anellidi, 2014, ferro, h max cm 100, Courtesy by Die Mauer, Prato]