Bob Dylan, dal Nobel all’arte visiva

5 Novembre 2016

Bob Dylan, East L.A., Side Street, 2016

Dopo il premio Nobel per la Letteratura, Bob Dylan si dimostra anche un valente pittore. Londra ospita, infatti, la mostra The Beaten Path, dedicata ai dipinti, agli schizzi, agli acquerelli e agli acrilici del cantautore originario del Minnesota, tutti ispirati ai paesaggi e alla cultura degli Stati Uniti.

È una visione davvero personale, – spiega Paul Green, direttore della Halcyon Gallery che ospita la mostra. – Si vedono New York, i boetteghini degli hot dog, i motel, non si è sicuri se siano abbandonati oppure no. Il processo per lui è prima disegnare e poi tornare in studio e ridisegnare ancora, ma fa anche acquarelli e dipinti“. Sono oltre 200 le opere in mostra, per la maggior parte scorci e paesaggi che raccontano l’America con gli occhi di Dylan, vista durante i viaggi intrapresi per il suo Never Ending Tour.

Il musicista ha lavorato sui pezzi per circa due anni e mezzo, finendoli in questi ultimi mesi per poterli finalmente presentare al pubblico nella galleria di Londra, dove resteranno fino all’11 dicembre.

[Immagine in apertura: Bob Dylan, East L.A., Side Street, 2016]