Annunciati gli artisti del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia

16 Novembre 2016


In queste ore i loro nomi stanno facendo il giro del mondo. Stiamo parlando di Giorgio Andreotta Calò, Roberto Cuoghi e Adelita Husni-Bey, i tre artisti selezionati da Cecilia Alemani (nell’immagine in apertura, photo Marco De Scalzi) per rappresentare l’Italia alla 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, in programma dal 13 maggio al 26 novembre 2017.

Nati nel Belpaese tra gli anni Settanta e Ottanta, i tre autori, che fra pochi mesi animeranno il Padiglione Italia nella cornice del prestigioso appuntamento lagunare, testimoniano gli esiti più contemporanei della ricerca creativa nostrana e la sua varietà.

Portatori di linguaggi ed esperienze differenti, Andreotta Calò, Cuoghi e Husni-Bey sono stati scelti dalla curatrice Alemani con l’intento di “proporre un’immagine dell’Italia attuale e cosmopolita, non più vista solo attraverso la lente nostalgica delle generazioni precedenti, ma che guardi al futuro con entusiasmo e con la capacità critica di confrontarsi con nuovi linguaggi e con le esperienze di altre nazioni”.