Contemplando Parigi dai tetti, con le foto di Alain Cornu

8 Novembre 2016


C’è tempo fino al 24 dicembre 2016 per vivere l’esperienza di un’insolita immersione nelle atmosfere magiche della capitale di Francia.
Attraverso la mostra Sur Paris, alla Galerie Thierry Bigaignon, il fotografo francese Alain Cornu rivela gli esiti di un’indagine fotografica portata avanti lungo un arco temporale di oltre 7 anni. Un periodo durante il quale si è concentrato su una porzione della città meno visibile, ma lo stesso molto rappresentativa.

Con uno sguardo contemplativo ed emozionante, Cornu si è dedicato a immortale i tetti di Parigi, nella loro complessa e articolata volumetria. Il risultato è una carrellata di affascinanti e misteriose immagini che restituiscono una bellezza in parte nascosta della Ville Lumière, capace di suggestionare l’osservatore attraverso dettagli o panorami frutto di lunghe esposizioni realizzate al calar della notte.
Dando vita ad un’atmosfera sognante, Sur Paris si compone di composizioni quasi astratte, sospese nel tempo. Tra camini, finestre, coperture, cortili e stratificazioni di stili architettonici ed epoche storiche.