L’arte contemporanea a misura di bambino

16 Novembre 2016


Dal 2006 Cyndie Berthezene sta dando un personale contributo a favore della crescita della giovani generazioni con gli “strumenti” dell’arte contemporanea e della creatività. Attraverso le iniziative del progetto Time In Children’s Arts – di cui è fondatrice e direttrice artistica – e avvalendosi di un team di collaboratori, si sta adoperando affinché anche i bambini provenienti da famiglie meno abbienti possano avere accesso a una formazione che consenta loro di sviluppare al massimo le loro potenzialità.

Rivolgendosi direttamente ai giovani studenti i cui programmi scolastici non prevedono l’insegnamento dell’arte e intervenendo nell’ambito di comunità svantaggiate, alcune delle quali residenti ad Harlem e nel Bronx, Cyndie Berthezene e il suo staff rendono possibili esperienze altrimenti difficilmente concretizzabili.
Un esempio? Accompagnano i bambini e i loro insegnanti in un tour tra le gallerie d’arte di Chelsea, fornendo loro un’occasione per misurarsi – anche attraverso laboratori, incontri, spettacoli – con gli stimoli provenienti da un contesto alternativo rispetto al loro quotidiano.

Superando non pochi problemi e diffidenze, legate anche alle disponibilità economiche, nel primo decennio di attività il progetto ha raccolto segnali positivi. Oltre alle donazioni libere, non mancano le campagne di fundraising per supportare le iniziative di Time In Children’s Arts.
Ne beneficeranno anche i bambini con difficoltà di apprendimento: attraverso l’arte potranno avere nuovi sbocchi, accrescere la loro creatività ed essere supportati oltre i limiti del modello didattico tradizionale.