Elio e le Storie Tese al cinema, con un docufilm

16 Novembre 2016


Il 23 novembre arriva nelle sale Uci Cinemas e in altri cinema d’Italia – distribuito da Feltrinelli Real Cinema e Wanted, prodotto da OffiCine (IED e Anteo) e Hukapan – Ritmo sbilenco, il film incentrato sulla band di Elio e le Storie Tese, per la regia del giovane filmmaker Mattia Colombo: un racconto inedito per svelarne il lato nascosto, quello non illuminato dalle telecamere; il backstage delle vite dei membri del gruppo, prima ancora di quello delle loro performance artistiche.

Non si tratta di un reportage musicale, né di un lavoro costruito su materiali di archivio, perchè dalla partecipazione a Sanremo 2016 in poi, gli “Elii” sono stati seguiti da una troupe cinematografica formata da professionisti e studenti del Laboratorio di Alta Formazione di OffiCine, con lo scopo di raccontare tutto quello che è successo nell’ultimo anno, mentre la band affrontava il tour dell’ultimo album Figgatta de blanc, che contiene anche il brano che dà il titolo al film.

A un certo punto qualcuno di noi si è accorto che ci stavano riprendendo – raccontano i componenti di Elio e le Storie Tese. – Fino a quel momento la troupe era stata così professionale che non ci eravamo accorti di nulla. Siamo andati a denunciare il fatto alla polizia e alla fine dopo una gigantesca rissa che ha coinvolto anche Soldini – ovvero il regista che ha supervisionato il docufilm – l’equivoco è stato chiarito con grande sollievo di tutti.

La troupe di professionisti, composta dal regista Mattia Colombo, dal DOP Jacopo Loiodice, dal fonico Polo Benvenuti e dalla montatrice Valentina Cicogna, è stata affiancata da quella degli studenti che hanno potuto, così, approfondire sul campo un bagaglio di conoscenze tecniche (e umane) utili per la loro carriera ancora tutta in divenire.