A Bologna è protagonista il fumetto

23 Novembre 2016


Celebra il traguardo della decima edizione, il BilBOlbul Festival internazionale di fumetto, la kermesse che coinvolge vari luoghi del centro storico di Bologna attraverso un denso cartellone di mostre, incontri con il pubblico, workshop, sessioni di dediche, performance, tavole rotonde, portfolio review e l’imperdibile mostra-mercato. Da giovedì 24 a domenica 27 novembre, grandi nomi del fumetto italiano e internazionale saranno di casa nel capoluogo emiliano, come nel caso di Chris Ware e David Wiesner, due tra gli ospiti più attesi di quest’anno, protagonisti di due progetti espositivi.

Aperta fino al 7 gennaio 2017, Il palazzo della Memoria sarà la prima mostra monografica italiana dedicata a Chris Ware, tra i più amati e influenti autori contemporanei. Inaugurato dall’artista – che condurrà anche un incontro e una masterclass –, l’evento ne traccerà l’intera carriera: a partire dal debutto con la sua rivista personale, The ACME Novelty Library, fino alle produzioni più note, che hanno progressivamente messo in discussione l’idea di romanzo grafico.

Il percorso espositivo di E se fosse tutto normale? – che resterà aperto fino al 27 gennaio 2017 – punta i riflettori su David Wiesner, colosso dell’illustrazione americana e mondiale. Per il festival, inoltre, il pluripremiato autore di volumi d’infanzia firma anche una rassegna cinematografica, con una selezione di titoli a sua cura che saranno programmati dalla Cineteca fino al termine del mese di novembre. Sul fronte degli autori italiani, Gipi presenterà a Bologna oltre 200 tavole originali del suo nuovo libro La terra dei figli, pubblicato da Coconino Press Fandango. Aperta fino al 10 dicembre alla Squadro Stamperia Galleria d’Arte, questa mostra si lega anche a un atteso incontro con il fumettista pisano, in programma domenica 27 novembre all’auditorium della biblioteca Salaborsa.

Al BilBOlbul Festival internazionale di fumetto saranno inoltre esposti i lavori di Marco Corona (sua l’immagine in apertura), Elena Guidolin, Tuono Pettinato, Federico Manzone, Gabriel Delmas, Toccafondo, Laurent Moreau e di altri autori. Nel denso calendario di appuntamenti, con laboratori e visite su misura per bambini e adolescenti, si rinnova la tradizione del BBBZine. Nei giorni del Festival, infatti, la Salaborsa ospiterà la mostra mercato con il meglio dell’autoproduzione sperimentale contemporanea; in particolare, sarà riservata un’attenzione speciale alla creatività spagnola.