Fotografia, dietro le quinte di The Wall

26 Novembre 2016

David Appleby Behind The Wall fotografie di scena Pink Floyd

Raccoglie una selezione delle fotografie scattate da David Appleby nel corso del making of del film Pink Floyd The Wall, la mostra in corso alla galleria milanese Arteutopia | Hernandez.
Realizzato nel 1982, come trasposizione dell’omonimo album della celebre formazione, il lungometraggio venne presentata lo stesso anno, fuori concorso, al Festival di Cannes.

Forte di un successo planetario, il film torna oggi protagonista grazie alla rassegna milanese che ne ripercorre le fasi di lavorazioni. Sono 47 le fotografie in bianco e nero di grande formato, realizzate da David Appleby sul set, al centro del percorso espositivo.
Insieme a una serie di bozzetti e disegni originali di Gerald Scarfe – vignettista satirico britannico, autore delle eccezionali animazioni presenti nel film, divenute esse stesse oggetto di culto, oltre a essere impiegate anche nelle animazioni nei concerti dal vivo – la mostra costituisce un’occasione “per ritrovare lo spirito ed il genio di questo capolavoro musicale e cinematografico“.

David Appleby ha strutturato la sua carriera combinando insieme le passioni per il cinema e la fotografia, lavorando anche sul set di film come Evita e opere di Ridley Scott e Steven Spielberg.