Il poster, una forma d’arte accessibile

10 Novembre 2016


Se “l’arte e il collezionismo d’arte sono sfortunatamente attività d’elite, culturalmente ed economicamente”, fortunatamente “il poster è una sorta di antidoto a tutto questo. Il poster permette anche alle persone che dispongono di mezzi modesti di appendere qualcosa sulle loro pareti che rappresenti una parte di loro”.
Così Dan MacAdam, dell’American Poster Institute, descrive la rock poster art, una delle forme d’arte più rappresentative della cultura estetica contemporanea, della quale si nutre e con la quale condivide un immaginario fatto di simboli ed icone che di quella stessa contemporaneità ne sono i prodotti.

La Galleria di Bologna Ono Arte Contemporanea ne presenterà un ricco campionario – dall’11 novembre all’11 dicembre – in Rock Poster Art: sentire con gli occhi, una mostra di serigrafie in edizione limitata preveniente dalla collezione privata di Stefano Marzorati.
Tra gli artisti, nomi del calibro di Shepard Fairey (OBEY), lo street artist statunitense che dell’uso creativo del poster ha fatto il suo marchio di fabbrica (sua l’opera in apertura dell’articolo); a partire dall’iconica immagine dell’ormai ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, disegnata in occasione della sua campagna elettorale del 2008.