La moda secondo Gian Paolo Barbieri

20 Novembre 2016


Dal 23 novembre al 20 dicembre, la 29 Arts in Progress gallery di Milano ospita Occhio, cuore e mente: cinquant’anni di bellezza nella fotografia di moda, una grande rassegna curata da Nikolaos Velissiotis e dedicata a un grande interprete italiano della moda attraverso l’obiettivo.

Conosciuto in tutto il mondo per la teatralità dei suoi set, Gian Paolo Barbieri ha saputo regalare alla fotografia di moda un’ampia gamma di sfumature – dalla seduzione alla provocazione, dal mito all’eleganza. Interprete del fashion made in Italy, Barbieri ha firmato campagne fotografiche per maison del calibro di Valentino, Armani, Missoni, Versace, Ferré, Dolce & Gabbana.

La mostra milanese raccoglie una ricca selezione di scatti, tra opere note, stampe vintage ai sali d’argento e polaroid, oltre ad alcune immagini inedite. Un’intensa panoramica non solo sulla carriera dell’artista, ma anche sulla storia della moda e della sua ricezione da parte del grande pubblico.

Le fotografie realizzate da Barbieri per celebri riviste di moda, i suoi ritratti in studio e gli scatti eseguiti durante le pause sul set offrono un variopinto ritratto del mondo della moda e la sua dimensione sospesa tra realtà e immaginario; complice la bellezza di modelle e dive che posarono per lui, come Audrey Hepburn, Jerry Hall, Ivana Bastianello e Monica Bellucci.

[Immagine in apertura: Gian Paolo Barbieri per Ferré, Milano 1991 – Courtesy by 29 ARTS IN PROGRESS gallery]