Audrey Hepburn e Hubert de Givenchy, di nuovo assieme

24 Novembre 2016

Ritratto di Audrey Hepburn e Hubert De Givenchy

Si concentra sullo speciale legame che, a partire dagli anni Cinquanta, unì l’attrice e icona del Novecento Audrey Hepburn allo stilista Hubert de Givenchy, la mostra in programma dal 26 novembre al 26 marzo 2017 al Gemeentemuseum Den Haag, de L’Aia.
Concepita con il diretto contributo del fashion designer, Hubert de Givenchy. To Audrey with Love già nel titolo testimonia la volontà di Monsieur Givenchy di rendere un esplicito omaggio alla leggendaria interprete del cinema e sua musa nella terra in cui trascorse parte della sua infanzia.

28 anni dopo Hubert de Givenchy. Haute Couture worn by Audrey Hepburn, ospitata proprio dal Gemeentemuseum Den Haag e inaugurata alla presenza dello stilista e dell’attrice, l’istituzione olandese sceglie dunque di rivolgere un nuovo sguardo alla carriera di uno dei principali fashion designer del XX secolo. Con un percorso espositivo che abbraccia mezzo secolo di storia del fashion, la rassegna evoca le tappe e i traguardi intercorsi dall’apertura della casa di moda, nel 1952, fino al ritiro dalle scene nel 1995.

“Leggenda vivente” nella storia dell’haute couture, Hubert de Givenchy ha scelto di essere parte attiva del progetto, selezionando personalmente le creazioni da esporre. Tra queste compaiono creazioni presentate per la prima volta al pubblico, cui vanno a unirsi – nella sezione dedicata – i passaggi salienti dell’amicizia e della collaborazione tra lo stilista e l’attrice. Da Colazione da TiffanyCome rubare un milione di dollari e vivere felici, Audrey Hepburn indossò le creazioni di Givenchy in alcuni dei film più famosi, contribuendo anche in questo modo a tratteggiare quell’immagine di raffinata eleganza che ancora oggi resta indelebilmente associata al suo nome. “Gli abiti di Givenchy” –dichiarò– “sono gli unici nei quali mi sento a mio agio. Lui è più di uno stilista, è un creatore di personalità”.

Hubert de Givenchy. To Audrey with Love è stata resa possibile dai prestiti concessi da numerose collezioni private. Lo stilista ha dichiarato: “Per me il ritorno in Olanda rappresenta sempre un momento molto importante e lo è ancora di più il presentare un emozionante tributo a Audrey Hepburn nel paese dove visse diversi anni e nel grande Gemeentemuseum. Sono convinto che Audrey sarebbe stata molto fiera e felice di questo meraviglioso progetto. Ti amiamo Audrey”.