Restaurata la prima versione elettronica di ‘God save the Queen’

7 Novembre 2016

Elliott Brown, Bletchley Park - Block B - The Bletchley Park Story - Statue of Alan Turing - by Stephen Kettle

Grazie al lavoro di una coppia di ricercatori presso l’Università di Canterbury della Nuova Zelanda, è stata recentemente restaurata la prima registrazione di musica generata da un computer, frutto del lavoro di Alan Turing.
Lo scienziato inglese, uno dei primi informatici al mondo e noto ai più per aver cercato di decifrare il codice Enigma (una macchina elettro-meccanica usata dai nazisti per cifrare messaggi durante la seconda guerra mondiale), è stato una delle prime persone a riconoscere il potenziale dei computer come strumenti musicali.

Una scoperta avvenuta verso la fine degli anni Quaranta, mentre Turing lavorava al Computing Machine Laboratory di Manchester – quindi molto prima dell’invenzione di uno dei primi sintetizzatori da parte di Robert Moog, circa vent’anni dopo.
Qui è avvenuta la registrazione delle prime tracce elettroniche da parte della BBC: l’inno britannico God Save the Queen, Baa, Baa Black Sheep (una canzoncina per bambini) e In the Mood, famosa canzone swing americana di Glenn Miller.

[Immagine in apertura: La statua raffigurante Alan Turing realizzata da Stephen Kettle ed esposta al Bletchley Park, in Gran Bretagna. Photo by Elliott Brown, fonte Flickr]