Romeo e Giulietta, secondo Kenneth Branagh

27 Novembre 2016


Uno dei più famosi interpreti dei palcoscenici internazionali si unisce alle celebrazioni per il 400esimo anniversario della morte di William Shakespeare, omaggiando il Bardo con una triade di spettacoli ospiti del prestigioso Garrick Theatre londinese, trasmessi in diretta sui grandi schermi d’oltremanica grazie alla distribuzione di Nexo Digital.

Dopo il grande successo riscosso da Racconto d’inverno, Sir Kenneth Branagh e la sua compagnia teatrale tornano a calcare le scene il 29 e il 30 novembre, reinterpretando uno dei grandi capolavori della produzione shakespeariana: Romeo e Giulietta. La storia d’amore più famosa di tutti i tempi rivivrà in una moderna e appassionata versione della tragedia classica, in cui la faida tra Montecchi e Capuleti infligge conseguenze devastanti ai due giovani amanti coinvolti nello scontro.

Ricongiungendo le stelle del suo celebre film Cenerentola, Kenneth Branagh co-dirige insieme a Rob Ashford, Richard Madden e Lily James, nei panni di Romeo e Giulietta, mentre Sir Derek Jacobi presta il volto a Mercuzio e Meera Syal all’infermiera. Il risultato è un’intensa rilettura di uno dei drammi amorosi più celebri di sempre.

Sir Kenneth Charles Branagh è un artista quanto mai adatto a celebrare il Bardo. La sua passione per la poetica shakespeariana è nota fin dalla sua giovinezza. Nel 1988, infatti, diresse e interpretò il film Enrico V, che gli valse una candidatura all’Oscar per la miglior regia e il miglior attore protagonista. Con Hamlet, la pellicola ispirata alla nota tragedia del drammaturgo inglese, l’attore e regista nordirlandese ha guadagnato un’ulteriore candidatura agli Oscar.