Una serata in ricordo di Leonard Cohen

24 Novembre 2016


A meno di un mese dalla scomparsa di Leonard Cohen, il Teatro Parenti di Milano ripercorre i passi del grande poeta e cantautore canadese, nella serata del 25 novembre a lui dedicata all’interno del ciclo di incontri – con proiezioni di documentari e film musicali – Contemporary Portraits, a cura di Maurizio Principato.

I’m your man. Le vite segrete di Leonard Cohen – questo il titolo dell’evento – sarà un’immersione nel mondo di un uomo che, a modo suo, provò a essere libero da qualsiasi stereotipo, anche creativo, alla ricerca della più profonda autenticità: “Per farmi strada in mezzo al chiacchiericcio incessante che occupa la mia mente devo arrivare a qualcosa che mi colpisca nel profondo”, ha detto una volta Cohen. “Quando trovo ciò che può essere cantato, quando finalmente trovo la canzone, e intendo la canzone necessaria, allora comincia il lavoro duro.

Il poeta e cantautore ha attraversato generazioni e decenni, rimanendo concentrato sulla sua originale vena poetica pur essendo, al contempo, vigile ai movimenti sociali e ai tormenti esistenziali altrui. Tutto questo si potrà scoprire nel corso dell’appuntamento milanese, durante il quale verrà raccontata la vita artistica e privata di Cohen evidenziandone le luci, ma anche le tante ombre e gli importanti riti di passaggio vissuti dal compianto autore.