Al Forte di Bard il meglio del fotogiornalismo mondiale

5 Dicembre 2016

Warren-Richardson-Hope-for-a-New-Life-Röszke-–-Ungheria-28-agosto-2015-World-Press-Photo-of-the-Year-2015-e-primo-premio-nella-categoria-Spot-News-Singles

Documenta senza filtri la nostra contemporaneità, la selezione di immagini della 59esima edizione del World Press Photo pronta a confluire, a partire dal 7 dicembre, in una mostra ospitata dal Forte di Bard. Capaci di stupire, di indurre alla riflessione, di generare sgomento, di suscitare coinvolgimento emotivo, le oltre 140 immagini presentate nello spazio espositivo valdostano restituiranno il senso del nostro tempo, annullando le distanze geografiche e mentali.
A questo nucleo di opere andranno a unirsi anche 12 video e una speciale serie con le 56 foto risultate vincitrici in ciascuna della passate edizioni del prestigioso riconoscimento internazionale di fotogiornalismo.

Attraverso lo sguardo dei 41 fotografi vincitori del World Press Photo 2016 – il cui massimo riconoscimento è stato assegnato quest’anno al reporter australiano Warren Richardson, per la foto Hope for a new life (immagine in apertura), scattata nell’agosto 2015 lungo la frontiera tra Ungheria e Serbia – i visitatori potranno ripercorrere gli eventi salienti del 2015, spingendo il proprio sguardo anche nei drammi e nelle vicende che sfuggono alla narrazione della cronaca quotidiana.

Organizzato dal 1955 dall’omonima fondazione olandese, il World Press Photo ha scandagliato nell’ultima edizione un corpus di ben 82.851 immagini apparse sulla stampa mondiale e frutto del lavoro di 5.775 fotografi di 128 diversi Paesi. La selezione finale ha ristretto la cerchia a 41 autori di 21 diverse nazionalità – Australia, Austria, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Iran, Italia, Giappone, Messico, Portogallo, Russia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Siria, Turchia e Stati Uniti sono gli stati di origine dei premiati – suddividendo le loro opere in otto categorie: spot news, notizie generali, attualità, vita quotidiana, ritratti, natura, sport e progetti a lungo termine. Per l’Italia, come testimonierà anche la mostra del Forte di Bard, i premiati sono stati Francesco Zizola (categoria Attualità, secondo premio) e Dario Mitidieri (categoria Ritratti, terzo premio).