A Londra il Natale è già nell’aria, con lo Schiaccianoci

6 Dicembre 2016


Prosegue su oltre 1500 schermi cinematografici di tutto il mondo la stagione 2016-2017 del cartellone della Royal Opera House di Londra al cinema, che include i capolavori prodotti da The Royal Ballet.

Il quinto appuntamento, previsto per giovedì 8 dicembre, in collaborazione con Nexo Digital, sarà dedicato a un grande classico, Lo Schiaccianoci, nella versione ideata e coreografata da Peter Wright nel 1984 dopo quella di Lev Ivanov.  In questa maniera The Royal Ballet festeggia pubblicamente il novantesimo compleanno di Peter Wright, proponendo la versione per antonomasia di uno dei balletti più apprezzati di tutti i tempi.

Un’opera che incanta le famiglie, con la sua atmosfera natalizia: è giunta la vigilia di Natale e il mago Drosselmeyer, interpretato da Gary Avis, coinvolge la giovane Clara – cui presta il volto Francesca Hayward – in un’avventura fantastica in cui il tempo è sospeso. Il salotto di casa si trasforma in un enorme campo di battaglia e un viaggio magico conduce i due personaggi attraverso il Regno delle Nevi fino al Regno dei Dolci.

La sfavillante partitura di Tchaikovsky, il seducente design delle scene e l’accattivante ballo interpretato dal cast di The Royal Ballet rendono questa versione de Lo Schiaccianoci – interpretato da Alexander Campbell – che ormai ammalia gli spettatori da oltre trent’anni, un’esperienza unica, senza cui il Natale non sarebbe lo stesso. A dirigere l’orchestra Boris Gruzin, mentre l’evento sarà eccezionalmente presentato dalla nota ballerina britannica Darcey Bussel.