Hieronymus Bosch sbarca sul grande schermo

11 Dicembre 2016


È stata la più grande retrospettiva mai dedicata a Hieronymus Bosch, con l’esposizione di 36 delle 44 opere superstiti della sua produzione. Stiamo parlando di Hieronymus Bosch – Visions of Genius ospitata dal Het Noordbrabants Museum di ‘s-Hertogenbosch, città natale dell’artista, in occasione del 500esimo anniversario della sua morte.

Registrando un’affluenza di oltre 420mila visitatori, la rassegna ha ottenuto un successo davvero clamoroso, a dimostrazione dell’appeal che la poetica dell’artista olandese non smette di esercitare. Per chi si fosse perso questa sorprendente rassegna e per quanti desiderino riviverne le emozioni sul grande schermo, il 13 e 14 dicembre approderà al cinema Il curioso mondo di Hieronymus Bosch – il film dedicato alla vita di un pittore visionario e alle origini delle sue inconfondibili opere – distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Sky Arte HD e MYmovies.it.

La pellicola si basa sui contributi del regista e artista Peter Greenaway, del critico d’arte del Times Rachel Campbell-Johnston e del direttore del Het Noordbrabants Museum, Charles de Mooij. Il Curioso Mondo di Hieronymus Bosch permetterà al pubblico di apprezzare nel dettaglio i dipinti di Bosch come mai prima, offrendo una visione attenta di tutte le curiosità nascoste all’interno delle sue tele, dai sacerdoti cannibali agli uccelli a tre teste.

Il film riporta in vita la forma originale delle famose pale di Bosch, rimaste a lungo separate e attualmente divise fra i più grandi musei del mondo. Non mancherà una panoramica su alcune nuove scoperte – frutto delle tecnologie più avanzate – emerse durante i preparativi per la mostra nell’ambito del “Bosch Research and Conservation Project”. La pellicola chiude il lungo anno di celebrazioni in onore dell’emblematico anniversario, portando Bosch dalla sua città natale alle sale cinematografiche di tutto il mondo.