Fotografando il wrestling in Mongolia

25 Dicembre 2016

Gem Fletcher and Ken Hermann, Bökh

Restituiscono uno spaccato poco noto della società tradizionale della Mongolia, gli esiti di Bökh, nuovo lavoro realizzato a quattro mani dal fotografo danese Ken Hermann e dall’art director inglese Gem Fletcher.
In questo breve documentario, cui è associata una serie fotografica, i due autori hanno scelto di concentrarsi sul wrestling, ancora oggi un autentico status symbol per gli appartenenti alle comunità nomadi della Mongolia Interna, a nord della Cina.Tra le giovani generazioni che vivono nei vasti spazi aperti di questo territorio, la possibilità di diventare wrestler competitivi e forti costituisce infatti un traguardo.

Presentando la loro produzione, Fletcher e Hermann hanno dichiarato il loro interesse nei confronti della varietà Bökh, la tradizionale declinazione della disciplina diffusa in quest’area e considerata sport nazionale.
Eravamo interessati a questa forma meno conosciuta di wrestling, praticato solo da un piccolo gruppo di uomini nella Mongolia Interna. Il forte patrimonio culturale e rituale dello sport ci ha incuriosito “, ha spiegato a tal proposito Ken Hermann.